come costruire una deck in legno

« Older   Newer »
  Share  
tumulo97
view post Posted on 17/2/2010, 19:05




questo tutorial è di margo-g di spaghetti-finger

Allora.. iniziamo con l’essenziale: il MOLD, lo stampo per crearsi le benedette tavolette... non mi metto a spiegarvi come fare il miglior mold del mondo... Dario ha fatto un video semplicissimo ed efficacissimo sulle basi di come fare un mold; ovvio è che per arrivare al mold perfetto ognuno ha i suoi trucchi che ha acquisito con l esperienza e non di certo grazie a due righe scritte in un forum...

- Morsetti a “G” MOLTO robusti (EVITARE le morse da banco, se il mold non è perfettamente simmetrico si spezza…)
- Un mold
- Fogli di legno (spessore accettabile massimo 0,8mm) - qui vedete dell acero e del mogano e un pezzo di lattina (non provateci, non vi verrebbe mai bene… XD)
- Colla (nel mio caso poliuretanica)
Bene, la fase successiva è semplicissima: spalmate la vostra colla su tutti gli strati e infilate il vostro panino dentro al mold e stringete le due parti con i morsetti, stando molto attenti che le due parti del mold siano PERFETTAMENTE allineate.

image


Bene, ora non avete che da aver pazienza che la colla asciughi... questo ovviamente dipende dal tipo utilizzato e dalla qualità... nel caso di colla vinilica io consiglio di tenere in pressa almeno un giorno e mezzo, e altrettanto lasciare asciugare fuori dalla pressa... in caso di altre colle bisogna provare, varia tantissimo da tipo a tipo... per esempio la mia poliuretanica asciuga completamente in 3 ore scarsissime ed è subito lavorabile...
Una volta che il nostro panino è pronto per essere lavorato possiamo passare alla sgrossatura e alla finitura a mezzo di carta vetrata..
Materiale necessario:
- Una levigatrice a nastro se ce l avete fa molto comodo...............
- Carta abrasiva da 80
- Carta abrasiva da 180 per rifinire
I vari passaggi dello shaping sono riassunti nelle foto qui sotto:
image
1 – la tavola come viene fuori dal mold più o meno si presenterà cosi
2- la tavola sgrossata alla levigatrice; la larghezza è fissata a 3 cm (vedi calibro) e la lunghezza dei kicks è quella giusta
3- si da la forma ai kicks e si stondano perfettamente in modo che all’occhio non ci siano “scalini” nella forma della deck
4- con la carta fina si stondano tutti i bordi della deck; questa operazione è il tocco del maestro; da qui si vede quanto uno è veramente bravo a fare tavole...

Ok, una volta finita di shapare la deck si passa alla lucidatura; io utilizzo un lucido plastificante da stendere a pennello, leggermente diluito con diluente nitro. Una mano abbondante per ogni faccia e una passata sui bordi con un pennellino sono perfette.
Questo è il risultato:

image

Una volta perfettamente asciugato il lucido, passiamo alla foratura, forse la parte piu delicata del fare tavole... ovviamente parte delle prestazioni della tavola dipenderanno da questo passaggio...
Questo è il materiale di base per forare:
image
- la deck da forare
- una tech deck da pinzare sulla tavola da usare come dima
- una molletta (avevo una di quelle da falegname ma l’ho persa : / )
- una punta da ferro da 1,5 mm
- una fresa DREMEL a testa sferica da 3,2 mm per fare i countersink (circa 12€ !!!)
- una fresa DREMEL a testa cilindrica per i kingpin holes (circa 5 € !!!)
bon, penso sia intuitivo... si pinza la tech deck sotto alla deck da forare; si iniziano i fori con il trapano con la punta da 1,5; si toglie la tech deck e si finiscono i fori.
Montiamo la fresa sferica e facciamo le svasature ai fori sulla parte superiore della tavola, stando attenti ad arrivare fino a circa la metà dello spessore della tavola
Montiamo ora la fresa cilindrica e facciamo i kingpin holes (è piu semplice se prima si crea un “invito” con una punta da trapano da 2/3 mm stando attenti a non perforare piu di uno strato di legno).
Il risultato è quello che vedete nelle due foto affiancate qui sopra....

fonte:


Edited by tumulo97 - 10/3/2010, 15:13
 
Top
StefanoM94
view post Posted on 17/2/2010, 19:55




GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe
sei un mito!
:siasd:
 
Top
tumulo97
view post Posted on 17/2/2010, 19:58




davvero

da 1 a 10 comè questo tutorial??

ps ste modifica il mess mettendolo in discussione in rilievo perchè un mod nn lo puo fare
 
Top
Emily7263
view post Posted on 18/2/2010, 18:30




bel tutorial *-*
 
Top
kivolotus
view post Posted on 18/2/2010, 19:13




potà, che roba complicata...
 
Top
TRANZO
view post Posted on 4/3/2010, 22:44




ke figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
fingerkingmat
view post Posted on 21/3/2010, 15:16




io ho un metodo + semplice
 
Top
StefanoM94
view post Posted on 21/3/2010, 16:03




e diccelo
 
Top
Coraz_!
view post Posted on 24/3/2010, 06:50




Ragazzi ma gli "stampi" da mettere in morsa dove li posso trovare? Oppure me li devo fare da solo? Come si fa? Grazie
 
Top
Emily7263
view post Posted on 24/3/2010, 10:28




te li devi fare
 
Top
Coraz_!
view post Posted on 24/3/2010, 19:30




e come posso fare a costruirli? qual'è il materiale più indicato?
 
Top
MaxiSk8er
view post Posted on 4/10/2010, 17:27




Bello!!
 
Top
MaRiOv94
view post Posted on 4/10/2010, 17:37




CITAZIONE (MaxiSk8er @ 4/10/2010, 18:27)
Bello!!

NECROPOSTING! Al prossimo scatta il BAN!! Guarda le date delle discussioni!
 
Top
alexinollo
view post Posted on 4/10/2010, 18:18




ma dai fogli in legno come fai a ricavare la forma del trick?
 
Top
~Darkrai
view post Posted on 4/10/2010, 18:50




1 Presentati
2 Se per 'trick' intendi forma della tavole, basta prenderne sulla sagoma.
3 Al prossimo necro-messaggio sei Banned, al prossimo messaggio normale se non ti sei presentato ancora, Warned. Secondo me devi presentarti, la scelta sta a te.
 
Top
18 replies since 17/2/2010, 19:05   2458 views
  Share